Formazione musicale

Dopo la prima formazione musicale sotto la guida di Diego Magni, proseguo lo studio dello strumento con il chitarrista cremonese Carmelo Tartamella, e studio canto con Giulio Garghentini.

 

Dopo il liceo mi trasferisco all'estero (Londra, Parigi, Shanghai) per conseguire il diploma di laurea triennale in Mediazione Culturale presso la Sorbonne Nouvelle (Paris 3)

Durante questi anni mi fanno scuola gli artisti delle assidue jam session dei jazz club internazionali, Il Duc de Lombards, il Baiser Salé, il Ronnie's Scott, o il JZ Club di Shanghai..

 

Tornato a Milano per la laurea magistrale proseguo gli studi con Federico Lamura e  Gigi Cifarelli. 

Parallelamente perfeziono il canto con Gianluca Sambataro.

 

Mi laureo in Storia e Critica dell'Arte sostenendo una tesi intitolata Un metodo sperimentale di lettura dell'opera d'arte secondo una prospettiva musicale, una ricerca riguardo alla relazione tra l'arte visiva e la musica.

 

Dopo la registrazione dell'EP "Ci Siamo", sotto la supervisione artistica di Giuliano Dottori, a Settembre 2018 presento al BIKO di Milano e alla Mondadori di Crema l'album autoprodotto finanziato attraverso una campagna di crowd funding. L'album, 9 tracce che non dimenticano di strizzare l'occhiolino all'estero. Si intitola "Sipario", ed ha coinvolto nella registrazione otto musicisti provenienti da background profondamente differenti, conferendo al disco il sound peculiare che lo contraddistingue.

A New York, partecipo attivamente alla scena musicale della città e mi dedico alla scrittura di un romanzo dedicato alla scena musicale newyorchese e suono sul palco del Rockwood Music Hall

LIVE

Durante la prima formazione musicale ho avuto diverse occasioni di portare la mia musica in contesti legati alla città natale di Crema, come il festival delle città gemelle di Nanning (Cina) nel 2016, in qualità di rappresentante culturale della città; la rassegna Crema Blues; l'inaugurazione della nuova sede dell'Orienta Giovani, o lo spettacolo dedicato a Giorgio Bettinelli tenutosi nel 2009 al Teatro San Domenico.

Trasferitomi a Milano dopo quattro anni a Parigi e a Shanghai ho iniziato a collaborare stabilmente con l'ambiente teatrale milanese, con il collettivo poetico Tempi diVersi, con l'attrice Marica Mastromarino, nonché con diversi musicisti della giovane scena jazz della città, ed ho avuto occasione di aprire i concerti di diversi artisti emergenti non solo italiani, come La Rappresentante di Lista, o i berlinesi Alright Gandhi, o i Deaf Kaki Chumpi. Nel 2017, dopo la pubblicazione del'EP “Ci Siamo”, autoprodotto, ho suonato per il secondo compleanno di Sofar Sounds Brescia.

Il 2018, è un anno intenso. Dopo l'esibizione di gennaio per BalconyTv Milano, hanno seguito l'invito ad uno degli eventi dell'associazione Belfiore 9, di Sofar Sound Milano, e l'apertura del festival MUSICA DISTESA, fondato ed organizzato dal cantautore e produttore milanese Giuliano Dottori.

A Settembre 2018, prima della partenza per New York, è stato pubblicato il mio secondo lavoro in studio intitolato “Sipario”, prodotto grazie ad un crowd funding, e presentato, tra le altre occasioni, al club Biko di Milano.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram